Nicomi ci racconta il suo nuovo EP “Buio”

Nicomi ci racconta il suo nuovo EP “Buio”

Fuori dal 3 febbraio “Buio”, il primo EP di Nicomi anticipato dal singolo “Ad un passo da te”. Il disco contiene tutti i brani pubblicati fin ora più tre inediti.

“Buio” parla di Nicomi. Un disco che dopo un anno di lavoro vede finalmente la luce e dentro ritroviamo pezzi del cantautore. La sua vita, la sua filosofia. Cinque brani emozionanti che si muovono tra indie pop ed elettronica. Accattivante ed emozionante. La penna di Nicomi si abbraccia a un sound irresistibile.

Ciao Nicomi, è uscito da poco il tuo primo EP. Raccontaci l’emozione che hai provato quando finalmente è andato online.

Sono state un’insieme di emozioni che sono indescrivibili. Sicuramente tanta gioia e felicità.

In “Buio” si parla dell’amore nelle sue diverse sfaccettature: quello per una persona scomparsa, quello di coppia e un po’ quello verso se stessi. Come nascono i tuoi brani? Dove prendi la tua ispirazione?

I miei brani nascono in due modi: o mi rifaccio a qualcosa che è accaduto a me in prima persona o che le ho vissute in terza persona e poi le trasformo in canzoni.

Qual è il brano che finora ti sta regalando più soddisfazioni?

In realtà sono due:”Ad un passo da te” e lo stesso “Buio”.

Quale è stata la soddisfazione più grande da quando è uscito l’EP?

La soddisfazione più grande è stata proprio quella di aver pubblicato in un solo anno ben un’EP e due video ufficiali. Non ci avrei mai pensato e creduto di fare tanto in così poco.

Oltre alla musica, cosa ti appassiona?

Oltre alla musica,è strano,ma non ho nessun’altra passione.

Quali sono i tuoi musicisti preferiti?

I miei musicisti preferiti variano un po’ dal ieri ad oggi. Sono cresciuto ascoltando Mango ma adoro anche Elodie,Mengoni e Michele Bravi.

Il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno nel cassetto è di fare un duetto con il mio artista preferito o di partecipare un un talent show.

https://www.instagram.com/nicomi__/

Sono nato a Cesena, nel cuore della Romagna, e da sempre mi occupo di musica.

Nel 2017 ho esordito col mio primo album “Don’t Try”, che ho presentato in tour in Italia e Portogallo, inaugurando un progetto musicale solista indie-folk; su un altro fronte, mi dedico da alcuni anni alla realizzazione di colonne sonore per corti e spettacoli di teatro.

Sono laureato in musicologia al Dams di Bologna, e qui ho recentemente iniziato una collaborazione con Radio Città Fujiko, emittente storica del capoluogo.

Ho fondato il sito Now We Rise con l’intento di dare spazio agli artisti emergenti e promuovere la scena culturale e musicale contemporanea.

By |2023-02-23T15:34:28+01:00Febbraio 2023|interviste, musica|