Elektrostal ci racccontano il loro singolo di debutto

Elektrostal ci racccontano il loro singolo di debutto

Esce lunedì 19 dicembre 2022 “Emocionalna nestabilnost“, il singolo di debutto del progetto Elektrostal, il trio composto da Kole Laca su Synths/Efx, William Nicastro al basso e Marco Quarantotto alla batteria.

Ciao ragazzi, benvenuti! come nasce il progetto Elektrostal e a cosa dovete la scelta del nome?

Nasce in una sala prove di Lissone più di 10 anni fa. Casualmente ci siamo trovati a abbiamo improvvisato per qualche ora. Marco era venuto a trovarmi a Milano, al tempo viveva a Londra, e così si sono conosciuti anche con William. Da quel giorno, per 8 lunghi anni, almeno una volta all’anno ci chiedevamo: ma perché non facciamo un disco? Dopo 8 (o forse più) anni, l’abbiamo fatto.

“EMOCIONALNA NESTABILNOST” è il titolo del vostro singolo di debutto: a cosa si riferisce?

Significa “instabilità emotiva”. E’ in croato. Marco è croato.

Nel vostro brano parlate di instabilità su tutti i fronti: credete che sia una sensazione prettamente generazionale?

Questo non lo sappiamo in verità. A noi sembra normale. Poi sicuramente ci sarà un sacco di gente stabile e solida, ma lo è solo per mancanza di informazioni.

Quali sono gli ascolti che sono stati più rilevanti e ispirazionali per voi nel vostro ultimo periodo di creazione?

Se come ultimo periodo si intendono gli ultimi 10 anni, sicuramente i “Dawn of midi”. Se lo riduciamo agli ultimi 2-3 anni, niente! No dai, scherzo. Niente di preciso, per quello che mi riguarda, ma allo stesso tempo un po’ tutto quello che captano le orecchie: dai i brani trasmessi dalle radio ai bar dove entri a bere un caffè al rumore della strada. Vivo a Milano perciò non c’è modo di farmi ispirare dai rumori della natura! Le ultimissime robe che sto ascoltando e che mi vengono in mente, così … al volo sono Wu-Lu, PoiL e BLK JKS.

State già lavorando a dei nuovi brani?

Purtroppo per ora no. Io e William viviamo a Milano ma Marco vive a Pula, in Croazia. D’altronde anche all’album di cui fa parte “Emocionalna Nestabilnost” non ci abbiamo lavorato. Siamo entrati in studio e abbiamo suonato. Poi, grazie al Covid, abbiamo trovato il tempo anche per mixarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elektrostal (@elektrostal__band)

By |2023-02-09T18:31:39+01:00Febbraio 2023|interviste, musica|