Al bar insieme ai CommonXperience

Al bar insieme ai CommonXperience

Direttamente da Reggio Emilia e con un certo tasso di spontaneità, i CommonXperience sono una band che varia parecchio suoni e contenuti da brano a brano. L’ultimo, “Dimmi dov’è il bar”, è una metafora sulle aspirazioni che tutti abbiamo. Ecco la nostra intervista con la band.

Ciao, raccontateci chi sono i CommonXperience!

R: i CommonXperience sono un progetto artistico musicale che trova le sue radici nella città di Reggio Emilia, creato da Fabio Ammendolia, Maurizio Leoni e Pierpaolo Galli. Amici di lungo corso, che hanno condiviso varie esperienze musicali sin dai primi anni ’90, si sono riuniti in questo progetto per affermare la loro voglia di fare musica e di esprimere attraverso di essa le proprie esperienze e sensazioni.

Venite da Reggio Emilia: com’è la scena musicale oggi in zona?

La scena musicale a Reggio Emilia è oggi finalmente in fermento, dopo due anni di lockdown. Un evento tra i più importanti è stata l’inaugurazione e apertura dell’Arena Campovolo – RCF Arena, che ha visto i concerti di Luciano Ligabue e di “una nessuna centomila” con Laura Pausini, Giorgia, Gianna Nannini e le altre artiste che compongono questo importante progetto musicale e di solidarietà. Lato indie, registriamo la disponibilità di molti locali ad ospitare la musica live, e speriamo che da oggi non ci si fermi più e si possa ritrovare quella continuità che abbiamo perduto nel 2019.

Come nasce “Dimmi dov’è il Bar”, il nuovo singolo?

“Dimmi dov’è il Bar” è un brano nato alcuni anni fa, ma che pubblichiamo soltanto oggi, e parla in senso metaforico delle differenze tra le aspirazioni che tutti noi abbiamo, e i compromessi che viviamo nella realtà quotidiana.

Ci insegna che per trovare il nostro equilibrio non servono progetti esagerati o irraggiungibili, ma spesso basta saper apprezzare le cose che abbiamo vicino a noi.

E’ un brano che vuole mostrare il nostro lato più allegro del fare musica, avendo di recente pubblicato brani dove abbiamo anche toccato argomenti impegnati.

Avete intenzione di pubblicare un LP o proseguirete con i singoli?

Sì, è nostra intenzione pubblicare un LP, e per questo nuovo progetto stiamo stringendo una collaborazione artistica con un musicista di calibro nazionale e internazionale col quale abbiamo appunto intenzione di sviluppare questo nuovo lavoro, che si andrà ad aggiungere al nostro primo EP di 4 brani intitolato “L’Incertezza Della Prima Nota”

Come va la stagione dei live?

Al momento le energie dei CommonXperience sono tutte concentrate nella realizzazione del progetto del nuovo LP, e per questo motivo le attività live sono in stand-by.

 

By |2022-07-27T13:13:23+02:00Luglio 2022|interviste, musica|