Ti porterò con me: il nuovo singolo dei Santamarya

Ti porterò con me: il nuovo singolo dei Santamarya

L’ultimo singolo dei Santamarya ci porta davvero via, ma lontano. Ti porterò con me è la promessa che la band viterbese fa ad un amore, ma non solo, anche ai suoi ascoltatori. Abbiamo avuto modo di conoscere i Santamarya con Cooper e Fantasmi, e già da lì abbiamo capito che la loro relazione con la musica e in modo particolare con l’indie alternative andava a ripescare da sonorità anni Ottanta e new wave, il che non è un male, anzi. Che siano bravi a ricontestualizzare un certo tipo di musica, passatemi il termine, vintage, lo abbiamo capito già un anno addietro con il loro singolo Fantasmi. Sarà che mi starò facendo suggestionare dal testo di Cooper, ma i Santamarya mi fanno catapultare nella dimensione onirica e per questo assurda dai colori lynchiani: luoghi desolati, sparizioni, personaggi grotteschi sono i motivi ricorrenti nella scrittura e nelle ambientazioni sonore della band.

Non è un caso allora che anche la copertina di Ti porterò via con me rappresenta una figura spettrale allontanarsi su un’autostrada immersa in un bosco annebbiato. Sinceramente, un po’ a Twin Picks mi ci sono sentita. Stavolta però non sembra ci sia un giallo da risolvere, piuttosto un racconto di un lungo abbraccio dopo l’infinito inverno dei sentimenti.

Laureata in linguistica all’UniBo con una passione per le arti in tutte le sue espressioni. Sempre attenta alle novità in ambito creativo. Scrivo prevalentemente di cinema, ma mi interesso di tutto ciò che è espressione artistica come la musica e il teatro

By |2020-09-24T13:48:01+00:00Settembre 2020|musica, recensioni|